La parrocchia viene eretta il 1 gennaio 1974 con il decreto del Card. Vicario Ugo Poletti “Quo uberius”, ed è affidata ai sacerdoti dell’Ordine dei Carmelitani.

In attesa di poter mettere in cantiere la costruzione di una nuova Chiesa Parrocchiale sull’area prospiciente la zona centrale di Piazza Beata Vergine del Carmelo, l’8 dicembre 1974, festa dell’Immacolata Concezione, si inaugura e si apre al culto la piccola ma preziosa Chiesetta in zona B, denominata poi “Stella Maris”: una vecchia stalla trasformata in Chiesa, con annessa la canonica e una accogliente abitazione per i religiosi.

Pertanto, dopo un inizio dell’attività pastorale piuttosto fortunoso, con la celebrazione delle Messe domenicali in locali privati gentilmente concessi per l’uso dai proprietari, la vita parrocchiale può finalmente prendere un suo più regolare svolgimento.

Alcune foto storiche degli anni 1974-1978

OGGI…

Oggi “Stella Maris è destinata alle celebrazioni liturgiche come “succursale” della Chiesa parrocchiale, e affidata, unitamente alle aule annesse, alla cura materiale e gestionale delle Suore “Serve del Piano di Dio”, che si sono insediate nei locali originariamente adibiti all’abitazione dei frati, allo scopo rimodernati e riadattati.

Le Suore SERVE DEL PIANO DI DIO appartengono ad una nuova Congregazione religiosa suscitata dallo Spirito Santo come risposta per questo terzo millennio.

La Congregazione è stata fondata il 15 agosto 1998 con l'approvazione dell'allora cardinale Augusto Vargas Alzamora S.J., Arcivescovo di Lima e Primate del Perù.

Le Serve del Piano di Dio lavorano nel campo sanitario (molte di loro sono medici e infermiere) in quello educativo, nella catechesi e in altri tipi di formazione.

Con il loro particolare carisma che ha come punto di riferimento la dottrina sociale della Chiesa, (carisma approvato da Papa San Giovanni Paolo II), esse si dedicano particolarmente all'apostolato fra i giovani, alla solidarietà con i poveri, all'evangelizzazione della cultura ed alla promozione della famiglia.

Attualmente operano con successo in Africa, Asia ed Europa, oltre ovviamente nell’America Latina.

Presenti ormai da diversi anni nella nostra Parrocchia, si sono rivelate indispensabili assicurando il servizio nella chiesetta “Stella Maris”, collaborando alla catechesi parrocchiale e all’assistenza spirituale dei malati nel vicino Ospedale IFO.