PRESBITERI

PADRE AUGUSTIN FARCAS, Parroco

È nato a Bacau (Romania) il 20.08.1976. Inizia l’esperienza carmelitana nel 1992 a Nocera Umbra (PG) e poi ad Albano Laziale (RM). Nel 1996 entra in noviziato, a Pisa, e dopo un anno, il 31.08.1997 emette i voti nell’Ordine Carmelitano.

Trasferito a Roma, nello studentato carmelitano di S. Martino ai Monti, inizia il percorso di formazione accademica: il biennio filosofico presso la Pontificia Università Antonianum, dove consegue il baccellierato in filosofia, e poi, il triennio teologico presso la Pontificia Facoltà Marianum conseguendo il baccellierato in teologia. Durante gli anni di formazione spirituale e accademica, coltiva la sua passione per la musica, sia in organo che coro, e nel 2000 ottiene la Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Ordinato sacerdote il 6.07.2003 a Luncani - Bacau (Romania) viene trasferito nella comunità di Mostacciano come vice parroco. Qui prosegue gli studi di specializzazione in Sacra Scrittura presso Il Pontificio Istituto Biblico di Roma dove nel mese di ottobre del 2006 consegue la Licenza sulla pericope di Mc 4,35-41 “L’incomprensione dei discepoli nei confronti di Gesù”. Il Capitolo Provinciale del 2006 lo nomina priore della suddetta comunità.

In giugno del 2012 il Capitolo Provinciale lo elegge quarto consigliere della Provincia Italiana dei Carmelitani per il triennio 2012-1015. Con la formazione delle nuove comunità a settembre del 2012 viene trasferito ad Albano Laziale per svolgere il servizio di vicario parrocchiale, economo del convento, e proseguire gli studi accademici per il conseguimento del dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana.

A settembre del 2013 viene nominato Parroco della Parrocchia S. Maria del Carmelo a Mostacciano in Roma e priore della stessa comunità carmelitana dei frati. Il 9 gennaio del 2014 consegue il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana con la difesa della tesi: “L’incomprensione dei discepoli. La natura e la funzione del motivo dell’incomprensione nella sezione “del cammino” del Vangelo di Marco (Mc 8,27-10,52)”.

PADRE JOSIF FARCAS, Vicario Parrocchiale

Nato a Bacau in Romania nel 1973, è stato ordinato presbitero il 9 febbraio 2003.

PADRE ANDRÈS FERNANDO PATERNINA FERRER, Vicario Parrocchiale

Nato a Sahagùn (Colombia) il 01 maggio 1984.

Dopo aver conosciuto la Comunità Carmelitana in Arjona, vi entra come postulante nel 2006, iniziando gli studi di filosofia nel Seminario maggiore san Carlo Borromeo.

In seguito viene inviato in Perù per continuare il percorso formativo con il noviziato e il 7 gennaio 2011 emette i primi voti nell' Ordine Carmelitano.

Giunto a Roma, prosegue lo studio frequentando il corso di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum.

Il 21 dicembre 2014 emette la sua professione solenne.

Nello stesso anno presso la Pontificia Facoltà Teresianum di Roma consegue la Licenza in Teologia Spirituale.

Ordinato Diacono il 28 marzo 2015, viene assegnato alla nostra Parrocchia di Santa Maria del Carmelo. in Roma, in cui aveva già prestato attività pastorale come semplice frate.

Il 6 febbraio 2016, nella Basilica dei SS. Silvestro e Martino ai Monti, viene ordinato sacerdote, e assegnato sempre alla nostra Parrocchia in qualità di Vicario Parrocchiale.

PADRE GIUSEPPE MIDILI

Nato a Messina il 12 aprile 1973, dopo il conseguimento della maturità classica ha trascorso un periodo vocazionale presso il convento carmelitano di Albano (Roma) a cui era stato inviato dai padri della sua parrocchia, la Madonna del Carmine di Messina.

Riconosciuto come giovane di ingegno è stato indirizzato a frequentare la famosa Università Gregoriana di Roma, retta dai Padri gesuiti dove ha conseguito il baccellierato (laurea) in filosofia. Dopo aver trascorso l’anno di noviziato nel convento di Pisa, dove ha emesso i voti nell’Ordine carmelitano il 20 luglio 1994, è stato trasferito a Roma, presso il convento di S. Martino ai Monti. A Roma ha avuto modo di completare la sua preparazione culturale presso l'Università Gregoriana conseguendo un nuovo baccellierato, questa volta in teologia.

Ordinato sacerdote il 16 ottobre 1999, ha completato il curriculum accademico, conseguendo il dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo, con una tesi dal titolo Il lezionario di Avvento nel Messale di Paolo VI.

È stato parroco della nostra Parrocchia dal 2003 al 2011, Consigliere Provinciale della Provincia Italiana dei Carmelitani dal 2003 al 2009 e Assistente provinciale dal 2009 al 2012. Dal settembre 2011 è Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Roma e Segretario della Commissione per l’Arte Sacra della Diocesi di Roma.

Dal 2004 è docente presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo di Roma nel corso di Pastorale liturgica e nel corso sul Sacramento del matrimonio.

Dal 2011 insegna presso la Pontificia Università “Angelicum” e presso la Pontificia Università Lateranense. Nel settembre 2013 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Attualmente continua a dimorare nel Convento della nostra Parrocchia e si presta, quando i numerosi impegni glielo consentono, ad aiutare i Sacerdoti nella celebrazione domenicale delle SS. Messe.

DIACONI  PERMANENTI

GIUSEPPE COLONA