Dopo la visita del Card. Vicario Ugo Poletti alla Comunità di Mostacciano nel maggio 1978, si costituisce un Comitato Promotore per la costruzione della nuova Chiesa.

I lavori di realizzazione sono stati lunghi e travagliati a causa delle numerose difficoltà incontrate sia a livello tecnico costruttivo che organizzativo. Iniziati nel 1979, vengono conclusi, nei lotti più importanti ed essenziali, nel 1984.

L’8 dicembre di quell’anno, decimo anniversario dell’erezione canonica della Parrocchia, la nuova Chiesa viene aperta al culto con una solenne celebrazione liturgica, durante la quale il vescovo ausiliare di Roma Sud, Mons. Clemente Riva, amministra il Sacramento della Cresima a 96 ragazzi.

Il 4 ottobre 1986, viene poi consacrata dal Card. Ugo Poletti e solennemente dedicata a Santa Maria del Carmelo.

I Padri Carmelitani Amedeo Verdirosi e Tommaso Pallicca ne furono i pionieri: già dal 1973 essi avevano iniziato a curare, impostare ed avviare l’azione pastorale nel quartiere di Mostacciano, del quale – grazie alle loro sollecitazioni - l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad intestare la piazza e la via principale del quartiere alla Beata Vergine del Carmelo, nonché diverse altre strade adiacenti ad eminenti Carmelitani (Battista Spagnoli, Angelo Paoli, Alberto Grammatico, Giovanni Antonio Filippini, Andrea Corsini).

ALCUNE FASI DELLA COSTRUZIONE: 1979-1984:

LA CHIESA PARROCCHIALE OGGI