TERRITORIO E AMBIENTE

La Parrocchia Santa Maria del Carmelo si trova nel quartiere di Mostacciano, un recente insediamento urbanistico, nato nel 1973 nella zona sud di Roma, immediatamente a ridosso dell’Eur, confinante con il territorio del Torrino nord e sud. Gli edifici sono di tipo signorile, costruiti inizialmente, per gran parte, da Cooperative edilizie di proprietà di Enti pubblici.

Gli abitanti, provenienti da vari quartieri di Roma, da diverse città d’Italia e da paesi stranieri, determinano una situazione socio-ambientale formata prevalentemente da dirigenti, impiegati, professionisti, commercianti, che se da un lato si impone per il notevole livello culturale, dall’altro determina una pauperizzazione di presenze attive nel quartiere, impegnate durante il giorno nelle rispettive sedi lavorative esterne, qualificandolo per anni come “quartiere dormitorio”.

Situazione oggi radicalmente mutata, grazie anche alla normale rotazione dei lavoratori che hanno raggiunto l’età pensionabile.

Religiosamente prevale l’orientamento laico.

Non esiste una vera e propria ostilità all’azione della Chiesa, semmai indifferenza e agnosticismo.

Problematico in particolare è il problema giovanile, poiché una volta terminati gli studi della scuola elementare e media, gli studenti si disperdono nelle varie scuole superiori situate nei quartieri limitrofi (EUR, San Paolo, Ostiense, Spinaceto), trovando altrove amicizie, interessi, e locali pubblici di ritrovo e divertimento che li allontanano dal loro quartiere.